Le Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi, situate a circa 9 km dal nostro B&B sono considerate uno degli spettacoli più affascinanti di tutto il nostro Paese e rappresentano il più grande complesso di grotte sotterranee in Europa.

Situate all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa sono state scoperte il 25 settembre 1971 e dal 1 settembre 1974 sono aperte al pubblico.

Vediamole un po’ più da vicino:

Le Scoperta :

La prima cavità delle Grotte di Frasassi fu scoperta come detto nel 1971 ad opera di un giovane appassionato di speleologia che intuì che da dei fori nel terreno sulla sommità del Monte Valmontagnana potessero partire una serie di biforcazioni ben più grandi.

Condivisa l’intuizione con gli speleologi del Gruppo Speleologico Marchigiano C.A.I di Ancona, iniziò la prima esplorazione che portò poi alla scoperta di questo fantastico mondo Ipogeo.

Fin da subito il gruppo di Speleologi, trovandosi di fronte all’enorme Grotta denominata poi per la sua vastità, Abisso Ancona, si resero conto della fantastica scoperta appena fatta e nei mesi e anni successivi le esplorazioni continuarono.

Ad oggi il percorso delle Grotte di Frasassi si snoda lungo diverse sale e percorsi, in un ambiente che si mantiene costantemente intorno ai 14 gradi, con un tasso di umidità prossimo al 100%.

I percorsi

Le Grotte possono essere visitata secondo modalità diverse in base alle preferenze dei visitatori.

Vi sono i Percorsi speleologici (rosso più impegnativo e blu più semplice), che permettono ai visitatori, accompagnati da guide esperte di calarsi nei panni dello speleologo e ammirare le bellezze più nascoste delle Grotte di Frasassi.

Materiale fornito: casco, tuta, stivali, copricapo igienico.

Materiale da portare: tuta da ginnastica, calzini in spugna, guanti in gomma (tipo quelli per il giardinaggio o per lavare i piatti), cambio indumenti intimi, coccorrewnte per doccia e phon.

Limiti di età: 12 anni compiuti

Vi è poi il Percorso Turistico che attraverso camminamenti e passerelle permette a tutti di visitare le principali sale che fanno parte delle Grotte di Frasassi.

Il percorso turistico

Il percorso prevede la visita a cinque grotte principali con molteplici sale minori. Vediamole:

Abisso Ancona :

Abisso Ancona è la cavità più grande del complessivo di grotte carsiche, con un’ampiezza di 180 x 120 metri ed un’altezza di 200 metri accoglie la bellissima Cascata del Niagara ed il Castello delle Fatine, formato da pinnacoli, guglie e da una serie di stalagmiti millenarie dalle dimensioni enormi (fino a 20 metri di altezza e 5 di diametro) e chiamate il gruppo dei Giganti.

La Sala dei 200 :

Si prosegue poi verso la sala dei 200 che deve il nome ai suoi 200 metri di lunghezza ed ospita al suo interno concrezioni di colore rosso che formano il Castello delle Streghe mentre dall’alto incombe minacciosa con i suoi 7,40 metri la Spada di Damocle. Sempre in questa sala vi è poi Imponente L’obelisco, una stalagmite alta 15 metri formatasi su una roccia caduta dall’alto.

La Sala del Gran Canyon :

La terza sala è quella del Grand Canyon che si contraddistingue per la presenza di laghetti dovuti alla falda freatica del fiume Sentino delle altre cavità, presenta ambienti con acqua. Qui le grotte di Frasassi raggiungono, infatti, la falda freatica del fiume Sentino. Caratteristica qui è sala è Sala delle Candeline, piccole stalagmiti che contrastano con la grandezza delle stalattiti parallele chiamate invece Canne D’organo grazie alla somiglianza con lo strumento musicale.

La Sala dell’Orsa :

Si prosegue poi verso la sala dell’Orsa chiamata in questo modo per la presenza di una roccia molto simile ad un’orso. Essa presenta imponenti esempi di pozzi con condotte forzate verticali attraverso le quali risalivano le acque sulfuree.

La Sala Infinito :

Il tour prosegue poi per la Sala Infinito così chiamata perché presenta una forma irregolarmente circolare e durante le prime esplorazioni gli speleologi persero l’orientamento e si ritrovarono a girare intorno alla sala diverse volte prima di trovare un’uscita, come se fossero in un percorso infinito.

Quanto dura la visita alle Grotte di Frasassi?

Il tour Guidato alle Grotte dura circa un’ora e mezza ma, come accennato in precedenza, le Grotte non finiscono qui ma continuano in un intricato percorso sotterraneo visitabile con le esperte guide delle Grotte di Frasassi, muniti di caschetto e attrezzatura.

Orari e costi

Per essere aggiornati sugli orari aggiornati delle Grotte di Frasassi e per tutte le altre informazioni, cliccare qui

Costo del Biglietto:

  • INTERO: 18 Euro
  • RIDOTTO: 15 Euro
  • RAGAZZI 6 – 14 Anni: 12 Euro
  • BAMBINI FINO A 6 ANNI: Gratis

Pernottando presso la nostra struttura potrete richiedere uno Sconto sul biglietto intero valido per una persona ad esclusione del mese di Agosto da mostrare alla biglietteria delle Grotte.

Per tutte le altre info potete visitare il sito Frasassi.com

Torna agli altri luoghi da visitare

1 thought on “Le Grotte di Frasassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *